CoroLa Quercia

CURRICULUM

Parlare del “Coro Folkloristico La Quercia” significa per noi ripercorrere la nostra stessa esistenza, che per gli ultimi tre decenni ha coinciso con la vita del Coro. I suoi momenti più esaltanti corrispondono alle nostre gioie più belle, così come gli episodi più tristi vissuti dal Coro sono quelli che hanno lasciato un segno nei nostri giorni. Il Coro Folkloristico la Quercia ha superato i trenta anni di attività, è nato infatti il 14 Febbraio 1986, un traguardo importante, difficile da raggiungere senza un impegno costante e continuo da parte di coristi, maestri e dirigenti, un percorso che sicuramente ha messo tutti alla prova, decretando in modo equivocabile che la passione per il canto vince. Il piacere dello stare assieme, coinvolgere la gente che ti sta vicino è il motore per andare avanti. Ci troviamo nella nostra sede durante la settimana per le prove guardando il futuro, senza dimenticare il passato. Intoniamo di preferenza le novità degli ultimi cantastorie popolari, privilegiando il mondo poetico di Bepi de Marzi, Marco Maiero ed altri. Molteplici sono le trasferte e i concerti che abbiamo condiviso con altre realtà corali, in Italia e all’estero, in particolare non possiamo dimenticare le trasferte in Francia, come pure in Slovacchia alla festa di primavera, le varie partecipazioni al Festival Internazionale di Cori in Alta Pusteria, la lunga trasferta in Brasile a portare al nostra italianità ai nostri connazionali immigrati laggiù, e partecipare al XVII Festival Internazional de Corais. Siamo diretti da un giovane Maestro, Massimo DRIGO, nato nel nostro Paese, suona e canta da quando era bambino continuando a impegnarsi per migliorare la sua già profonda abilità , sorridendo pensando alle fantasie della giovinezza. Perché il Coro Folkloristico La Quercia; non lontano dal mare, ma nemmeno dalle maestose montagne, troviamo una località immersa nella tranquilla campagna. Appena passata la strada verso il mare, si adagiano alcune case con una piccola chiesetta, e una meraviglia di sole, illumina una secolare Quercia fiera e austera, testimone e guardiano del nostro territorio che affonda le sue centenarie radici chissà fino a dove. Il “CORO FOLKLORISTICO LA QUERCIA” prende il nome dalla serenità e forza di questo magico insieme.

STORIA

Il CORO FOLKLORISTICO “LA QUERCIA” nasce a Fossalta di Portogruaro il 14 febbraio 1986, attualmente il coro è composto da 25 elementi.
Amanti del canto popolare, ci troviamo durante la settimana per le prove guardando al futuro, senza dimenticare il passato. Per noi è importante far coro in ogni sua forma che non riguarda solo il canto, ma principalmente l’amicizia, la sincerità, il piacere dello stare assieme, coinvolgere la gente che ci sta vicino. Nel 2005 abbiamo trascorso una pasqua particolare in Francia, a Vicdessos ospiti dell’Associazione “Ricordate Midi-Pyrènnès” assieme ai cori di Arsiero (VI) e Sedico (BL) per commemorare le 32 vittime, gran parte italiani, della tragedia avvenuta sull’Izourt nel 1939. Nel proseguo grande è stata la soddisfazione nel partecipare a giugno per la terza volta, al Festival Internazionale dei Cori in Alta Punteria. Numerose sono le trasferte in Italia e all’estero che ci vedono impegnati per portare alla gente le emozioni e la serenità, che solo il canto corale è in grado di trasmettere. E’ ancora vivo in noi il piacere, l’emozione, la gioia avuta a piene mani, dalla trasferta in terra brasiliana a novembre 2010, nello stato di Santa Catarina. La trasferta è stata possibile attraverso l’invito pervenuto dall’associazione Veneziani nel Mondo, per partecipare al XVII Festival Internazional de Corais. Da gennaio 2011 il coro è diretto da Massimo Drigo giovane maestro nato a Fossalta di P.ro arrivato con un’esperienza di direzione maturata con il coro ANA di Portogruaro e altre realtà corali di rilievo. Dal 1988 i componenti la Corale Folkloristica “Fossalta” organizzano e ospitano la “Rassegna di “cori sotto le stelle” riscuotendo sempre successo di pubblico e critica.

Maestro Massimo DRIGO

Nato nel 1972 inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni dimostrando fin dall’inizio forte passione ed attitudine alla musica. Dall’età di 11 anni inizia a coltivare un forte interesse per la musica corale, facendo parte del coro parrocchiale locale, fino a collaborare, negli ultimi anni, con varie realtà locali, con varie realtà corali come preparatore vocale ed accompagnatore. Sempre alla ricerca di un continuo miglioramento , prosegue gli studi di perfezionamento del pianoforte e direzione corale sotto la guida del maestro Leandro Camerotto, frequentando inoltre, con ottimi risultati, corsi e master di vocalità con i maestri Giorgio Mazzuccato, Marco Berrini e Bernardino Zanetti. Dal 2009 collabora con le scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso un progetto culturale volto a divulgare usi costumi e tradizioni venete attraverso la musica. Nel 2011, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia è stato il promotore, coordinatore ed organizzatore del “grande concerto corale” che ha visto per la prima volta in assoluto la contemporanea partecipazione di tutte le realtà corali del circondario di Portogruaro riscuotendo un notevole successo.

Presidente Daniele VIDUS ROSIN

Carissimi amici,
Quale presidente del “Coro Folkloristico la quercia” mi è particolarmente gradito porgere un saluto a tutti voi naviganti che per un motivo o per l’altro avete fatto visita al nostro sito, strumento utile per far conoscere la nostra passione per l’arte e la cultura musicale, espressione della vitalità del nostro territorio, stimolo e presupposto per la crescita della nostra comunità.
Importanti impegni ci hanno visto coinvolti in questi ultimi anni e che ritrovate nella gallery: la visita oltreoceano nel lontano 2010 per la partecipazione al XVII festival Internazionale nella città di Criciuma in Brasile, la partecipazione per la commemorazione delle vittime della tragedia dell’Izourt in Francia nel 2013, e i vari concerti nel territorio fossaltese per ricordare i nostri primi 30 anni di Storia, l’inno del Coro “La Quercia del Mocumbergo” , scritto da Natalino Simon e Musicato dal Maestro Bernardino ZANETTI… fino alla le consuete rassegne annuali e i vari concerti nel nostro territorio con tutti i Cori che ci hanno gentilmente invitato e che abbiamo avuto l’onore di aver ospitato nella nostra Fossalta.
Concludo ringraziando le autorità, direttori e coristi, enti e associazioni e i molti amici che ci sostengono da sempre dandoci il giusto entusiasmo per continuare la nostra attività, ricordo che per chi volesse unirsi a noi per diventare parte attiva nel canto popolare col Coro la Quercia, saremo ben lieti di incontrarci presso la nostra sede in Viale Venezia a Fossalta il Lunedi e Giovedi dalle 21:00 alle 22:30 per trascorrere un’ora di “viaggio” nel canto popolare, grazie di cuore a tutti.